CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

09-12-2015 - ROMA, 9 DICEMBRE 2015

Referendum: incontro delle 10 Regioni, Ciambetti (Veneto) il nostro interesse è cambiare le norme.

“Il nostro interesse è quello di cambiare le norme non quello di fare il referendum a tutti i costi” così Roberto Ciambetti e Presidente del Consiglio regionale del Veneto a seguito dell’incontro delle dieci Regioni che hanno adito al cosiddetto referendum “anti trivelle” e sul quale si pronuncerà la Corte Costituzionale il 13 gennaio p.v.
“Abbiamo fatto il punto in vista dell’udienza in Corte Costituzionale come soggetti promotori del referendum – ha affermato Roberto Ciambetti – ed abbiamo commentato i rumors che danno il Governo intenzionato ad intervenire per cambiar le norme oggetto dei sei quesiti referendari. Noi non siamo stati ancora contattati da nessuno e se lo fossimo non ci tiriamo indietro. Il nostro obiettivo è raggiungere il risultato secondo uno spirito di leale collaborazione tra le Istituzioni e non quello di far effettuare il referendum ad ogni costo”.
Questa opinione è stata condivisa da tutti i rappresentanti delle dieci Regioni, è nostra intenzione chiedere anche un incontro ai Presidenti delle regioni interessate.