News
14-12-2015 - ROMA, 14 DICEMBRE 2015
Referendum: Lacorazza chiede un incontro ai Presidenti delle Regioni.
Apprezzamento per l’emendamento del Governo.
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, in qualità di capofila delle dieci Regioni che hanno depositato i quesiti referendari sul decreto sviluppo e sul decreto “Sblocca-Italia”, ha scritto oggi ai dieci Pesidenti delle Regioni chiedendo un incontro urgente.
“Il nostro obiettivo era e rimane cambiare le norme dello sblocca Italia e del decreto sviluppo – ha scritto Lacorazza – sulle procedure autorizzative delle attività petrolifere. Alla luce dell’emendamento presentato lo scorso 11 dicembre dal Governo che accogliamo molto positivamente, in quanto va incontro a gran parte delle problematiche da noi poste, le Assemblee legislative che hanno proposto i quesiti referendari non possono che essere pronte al confronto”.
Ora si attendere che venga completato l’iter parlamentare della legge di stabilità, a cui seguirà il pronunciamento della Corte costituzionale, che dovrebbe esprimersi il 13 gennaio prossimo.
In questo momento, però, la maggiore urgenza è un incontro con i dieci Presidenti delle Regioni perché “ritengo – ha aggiunto Lacorazza – che ci sia ancora tempo per ripristinare concretamente il principio di leale collaborazione fra Stato e Regioni, cambiando le norme che hanno escluso i territori dalle decisioni che li riguardano. Su questo punto dobbiamo continuare il confronto anche per gli effetti che la riforma del Titolo V della Costituzione potrebbe determinare”.