CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

01-02-2016 - ROMA, 1° FEBBRAIO 2016

Consigli regionali: Porzi (Umbria) al via oggi in Conferenza comitato interregionale per coordinamento valutazione politiche regionali. Ad aprile avvio Master formativo con il Senato della Repubblica.

Ha preso avvio oggi in Conferenza il tavolo che vede impegnati quasi tutti i Consigli regionali sulla sperimentazione di nuovi strumenti di controllo dell'attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Oggi – ha affermato la Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria capofila per la Conferenza Donatella Porzi – abbiamo avuto riscontro della attualità del tema vista la presenza della partecipazione attiva di rappresentanti istituzionali di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trento, Sardegna, Sicilia, Puglia, Provincia di Trento.
Siamo al centro di importanti momenti di innovazione istituzionale, e la valuazione è uno di questi. Molte Assemblee hanno già consolidato prassi, strutture e risultati e per questi con il progetto Capire stiamo cercando di condividere i risultati di queste esperienze. Del resto – ha concluso la Presidente Porzi – il riconoscimento del lavoro fatt fin qui arriva dalla riforma costituzionale in itinere che attribuisce proprio al Senato il ruolo di valutare le politiche pubbliche. Abbiamo infatti avviato altresì le procedure per dare seguito ad uno dei contenuti dell'accordo istituzionale siglato a dicembre con il Senato in merito all'avvio congiunto di un master di secondo livello rivolto a formare analisti di politiche pubbliche.