News
17-05-2016 - ROMA, 17 MAGGIO 2016
Il Presidente Iacop alla Presentazione al Senato dei risultati della Consultazione pubblica sull’Economia circolare
Il Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, ha partecipato oggi in Senato alla presentazione dei risultati della consulazione pubblica sull’“economia circolare” promossa dalla Commissione Ambiente del Senato.
Ad aprire i lavori i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso.
“La transizione ad un’economia circolare – ha detto Iacop - rappresenta una delle maggiori sfide del nostro tempo, che nasce dalla necessità di allentare la pressione dell’uomo sulle risorse e sull’ambiente e di intraprendere un pattern di sviluppo sostenibile. Il passaggio dalla “linearità” dell’approccio usa e getta alla “circolarità” del reimpiego di ciò che è stato usato per produrre nuovi beni di consumo è sì un cambiamento obbligato, ha proseguito Iacop, ma al contempo un’occasione unica per la modernizzazione ed il rilancio dell’economia europea. Il settore è cresciuto in Europa del 20% negli anni della recessione e si attende che il suo valore, di circa tre trilioni di euro, raddoppi entro il 2020”.
Iacop è poi passato ad illustrare i principali rilievi e contributi provenienti dal sistema delle Assemblee legislative regionali.
“Al fine di rendere realmente effettivo l’impegno ad una più efficiente gestione delle risorse– ha continuato Iacop – suggeriamo di promuovere una normativa europea in materia di etichettatura ambientale, ad esempio indicando la percentuale di “materie prime seconde” utilizzate per la realizzazione del prodotto e quindi riconoscere il “valore ambientale” di un determinato bene”.
Iacop ha poi sottolineato l’importanza di finanziamenti adeguati per incentivare nuove modalità di progettazione dei prodotti e politiche efficaci di informazione ai cittadini oltre all’importanza della partnership pubblico–privato negli investimenti.
“Una volta che le proposte di direttiva saranno adottate – ha concluso Iacop – il ruolo delle Regioni sarà determinante per garantire la piena e corretta attuazione degli obiettivi”.
Dopo l’introduzione del Sen. Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione territorio, ambiente e beni ambientali, sono intervenuti il Sen. Mario Morgoni, Relatore sulla proposta di direttiva in tema di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – la Sen. Laura Puppato, Relatrice sulla proposta di direttiva in tema di discariche – il Sen. Stefano Vaccari, Relatore sulle proposte di direttiva in tema di rifiuti e di imballaggi e sul piano d'azione dell'economia circolare – l’Ass. Paola Gazzolo per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le conclusioni sono state della On. Silvia Velo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dell’On. Giovanni La Via, Presidente della Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo.