News
19-09-2016 - ROMA, 19 SETTEMBRE 2016
Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. Approvato ordine del giorno su LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) su prestazioni familiari ai non autosufficienti.
Mandato al Presidente Mastrovincenzo per ricognizione anti-cyberbullismo.
Si è svolta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali, presso la sede di Via Pietro Cossa 41, a Roma. Ha presieduto la seduta Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, in qualità di Vice Coordinatore, con il Presidente del Friuli Venenzia Giulia, Franco Iacop, collegato in videoconferenza.
L’Assemblea ha approvato all’unanimità un ordine del giorno in materia di definizione di Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) su proposta del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus.
Il documento, infatti, invita il Parlamento italiano ad intervenire affinché siano riconosciute tra i LEA anche le prestazioni fornite ai malati dai familiari in modo informale, prevedendone un contributo forfettario.
L’Assemblea, inoltre, ha accordato al Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, un mandato per proporre ai Co.Re.Com una ricognizione sull’ esistenza di servizi di prevenzione e contrasto al cyberbullismo, in vista della necessità di un raccordo sull territorio su fatti catalogabili in vere e proprie “emergenze sociali”.