CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

03-10-2016 - ASSISI, 3 OTTOBRE 2016

Conferenza Assemblee legislative regionali riunita oggi ad Assisi

Si è svolta oggi, ad Assisi, l'Assemblea plenaria della “Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome”, riunita a Santa Maria degli Angeli su proposta della Presidente umbra, Donatella Porzi, in occasione delle annuali celebrazioni francescane. Ha presieduto il Coordinatore della Conferenza, Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dopo aver affrontato argomenti relativi alla programmazione delle attività future della Conferenza, il Presidente Iacop ha sottoposto ai colleghi due documenti, poi approvati, relativi ai temi della pace e dramma del popolo Saharawi. Impegni che la presidente Donatella Porzi ha commentato “con grande favore, anche in vista della Marcia della pace del 9 ottobre, trovo particolarmente positivo l'accoglimento da parte dei colleghi della mia richiesta di rinnovo del protocollo di intesa con il Coordinamento degli enti locali per la pace. Su questi temi le Assemblee regionali italiane saranno impegnate con iniziative specifiche, visto che è indispensabile continuare a lavorare sull'educazione alla pace nel mondo della scuola”.
"La Conferenza - ha aggiunto Iacop - su proposta dell'Assemblea dell'Emilia-Romagna, porterà il proprio contributo all'organizzazione di un evento per sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica verso la causa del popolo del Saharawi, da troppo tempo vessato".
Anche perché da gennaio 2017 l’Italia siederà per un anno tra i membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e si troverà a partecipare in prima persona alla redazione, discussione e successiva approvazione di una nuova risoluzione sul Sahara occidentale.