News
11-10-2016 - ROMA, 11 OTTOBRE 2016
Sessione Europea della Conferenza a Bruxelles
E’ convocata l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali il 13 Ottobre 2016, ore 10.00, presso l’Ufficio di collegamento di Bruxelles della Presidenza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tra i punti all’ordine del giorno la politica europea di coesione ed il bilancio europeo post-2020; blueprint sul futuro istituzionale dell’UE; informativa sui programmi europei Twinning e Taiex, e valutazione in merito al progetto pilota TAIEX della Conferenza. Sul punto interverrano Paolo M. Gozzi, Coordinatore Strumenti Twinning e TAIEX, e Lucia Santuccione, Programme Manager Strumenti Twinning e TAIEX della Direzione Generale politica europea di vicinato e negoziati di allargamento della Commissione europea.
L’Assemblea proseguirà i lavori sulle iniziative dei Consigli regionali per i 60 anni dei Trattati di Roma, su cui interverrà Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, e sulle proposte in merito alla istituzione di un Corpo Europeo della Protezione Civile illustrate da Gaetano Vivo, Policy Officer della Direzione generale Protezione civile europea e aiuti umanitari della Commissione europea.
La Conferenza chiuderà con un’informativa sullo stato dell’arte del c.d. Piano Juncker, con particolare riferimento alla partecipazione delle Regioni italiane; sul punto interverrà Alessandro Carano, Adviser to deputy della Direzione Generale Ecfin della Commissione Europea.
“Con questa iniziativa che abbiamo calendarizzato in occasione degli open days a Bruxelles – ha affermato il Presidente Franco Iacop – vogliamo dedicare un’intera sessione della Conferenza ad aspetti dirimenti della vita delle nostre istituzioni di cui vorremmo provare a diventare protagonisti: conoscere per deliberare. L'Europa è ormai parte dei nostri ordinamenti regionali”.