CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

25-11-2016 - VARESE, 25 NOVEMBRE 2016

IACOP A VARESE PER I LAVORI DELLA CALRE

Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a Varese per la plenaria della CALRE, la Conferenza europea dei parlamenti regionali presieduta da Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, ha rappresentato la posizione dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni italiane in merito ai tre documenti che il consesso europeo dei parlamenti regionali approverà nella giornata di oggi.
“Siamo qui per contribuire al rafforzamento del regionalismo europeo ed esorto i presidenti della CALRE a dare piena solidarietà e collaborazione ai colleghi di Galles e Scozia, che al referendum dello scorso giugno sul Brexit hanno espresso la volontà di rimanere nell'Unione europea, e che ci chiedono la possibilità di continuare a lavorare insieme”, ha detto Iacop nella discussione sulla risoluzione in merito alle conseguenze del referendum sul Brexit.
Con riguardo alla politica regionale europea, ha poi affermato Iacop, “la clausola di condizionalità macroeconomica necessita di un riesame, perché lo sviluppo regionale e la capacità delle regioni di utilizzare i fondi europei non possono essere impediti a causa di squilibri macroeconomici non imputabili alle regioni”.
Nell'ambito dei lavori CALRE, Iacop interverrà anche alla conferenza “regioni e futuro dell'Europa” nel panel dedicato al futuro della politica di sviluppo regionale.
In mattinata Iacop ha partecipato insieme al presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula alla visita guidata al Joint Research Center ad Ispra, col quale il Comitato delle Regioni collabora.
“Il binomio ricerca scientifica-regioni è un potente strumento di innovazione al fine di consentire alle istituzioni regionali di trovare le soluzioni migliori per la crescita sostenibile e l'occupazione ed una migliore qualità di vita per tutti i cittadini”, ha affermato ancora Iacop.
Nel pomeriggio il presidente Iacop è stato premiato con i CALRE awards 2017 per i migliori progetti e iniziative, sia in qualità di Coordinatore della Conferenza delle Assemblee regionali, per il protocollo di collaborazione istituzionale siglato tra la Conferenza e il Senato della Repubblica, sia come presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, per la legge regionale recante regole per l'integrazione sociale dei migranti stranieri: sistema di ricezione diffusa.
All'incontro di Varese erano presenti il Vice Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ed i Presidenti delle Assemblee regionali di Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, Basilicata, Francesco Mollica, Molise, Vincenzo Cotugno e Umbria, Donatella Porzi.