CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

07-06-2017 - ROMA, 7 GIUGNO 2017

AUDIZIONE DELLA CONFERENZA PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE.
GANAU, SARDEGNA: NON SI PUÒ SEMPRE AZZERARE E RIPARTIRE.RIMETTERE IN PIEDI UN SISTEMA EFFICACE E SOLIDALE PER LE AUTONOMIE SPECIALI.

Oggi la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome è stata audita presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale a Palazzo San Macuto, sul tema del coordinamento della finanza pubblica e legislazione delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
“L’obiettivo prioritario della prossima legislatura, qualsiasi sia la data che sarà individuata per le elezioni politiche nazionali, deve essere quello di non ripartire da zero per quanto riguarda un sistema efficace e solidale per le autonomie speciali” – questo uno degli elementi cardini dell’intervento del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Gianfranco Ganau.
Ganau, che ha parlato in qualità di Coordinatore dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano, accompagnato dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Roberto Bizzo, ha esposto alla Commissione presieduta da Giancarlo Giorgetti lo stato dell’arte della specialità a quasi dieci anni dalla legge sul federalismo fiscale, dopo lo tzunami delle crisi finanziaria che ha investito il nostro Paese.
“Ci troviamo difronte – ha affermato Ganau – alla necessità di rimettere insieme i pezzi di un mosaico scomposto. Penso agli accordi finanziari bilaterali che lo Stato ha negoziato con le Regioni a Statuto speciale, penso ai Patti, alla legislazione della crisi che ha mandato in soffitta il federalismo fiscale, al recente referendum costituzionale”.
“Non voglio dare però solo una lettura in negativo; dobbiamo innanzitutto mettere i nostri cittadini nelle condizioni di comprendere gli ambiti degli accordi, poter spiegarne bene la ratio e gli impatti sui servizi. Come si fa a fare questo se le Assemblee vengono tenute fuori da ogni circuito anche informativo? Bisogna stabilizzare e razionalizzare il sistema delle norme di attuazione anche riprendendo, adeguandolo alla realtà, lo spirito del federalismo fiscale”.
“Per questo motivo – hanno concluso sia il Presidente Ganau che il Presidente Bizzo – non possiamo non vedere che con plauso un pressione da parte delle Regioni a chiedere con forza maggiore forme di autonomia come consente la nostra Carta Costituzionale. Solo andando avanti e non stando fermi potremmo cercare valide risposte alternative alle politiche della crisi”.