News
11-09-2017 - ROMA, 11 SETTEMBRE 2017
Solidarietà alla Città di Livorno.
Approvato un ordine del giorno sulla tutela dei caregiver familiari.
Si è svolta oggi, a Roma, l'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Ha presieduto la seduta il Coordinatore Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Erano presenti i Presidenti: Giuseppe Di Pangrazio (Abruzzo), Francesco Mollica (Basilicata), Raffaele Cattaneo (Lombardia), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Vincenzo Cotugno (Molise), Roberto Ciambetti (Veneto), Eugenio Giani (Toscana), Bruno Dorigatti (Provincia autonoma di Trento); ed i Vice Presidenti Lorenzo Ossanna (Trentino Alto Adige), Fabio Rainieri (Emilia-Romagna), Sergio Rossetti (Liguria), Antonio Fosson (Valle d’Aosta) e la Consigliera Maria Teresa Petrangolini (Lazio).
“Esprimo, a mio nome e di tutta l’Assemblea, solidarietà alla città di Livorno e vicinanza alle famiglie delle vittime colpite così duramente dal nubifragio di ieri”. Così il Presidente Iacop ha aperto i lavori della Conferenza, aggiungendo: “Bisogna aiutare Livorno a ripartire e la popolazione a rialzarsi al più presto”.
L’Assemblea ha poi approvato un ordine del giorno, su proposta del Presidente del Consiglio regionale del veneto Roberto Ciambetti, sul riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari, teso a riconoscerne il valore sociale ed economico per la collettività dei familiari che si prendono cura dei malati non autosufficienti in casa; in supporto al disegno di legge 2128/XVII presentato al Senato, in data 5 novembre 2015, affinché possa essere presto approvato e trasformato in legge. L’ordine del giorno sarà fatto proprio dai Consigli regionali a supporto della attività del legislatore nazionale.