CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

23-04-2020 - ROMA, 23 APRILE 2020

CONSIGLI REGIONALI: ASSEMBLEA PLENARIA IN VIDEO-CONFERENZA
TRA GLI ARGOMENTI E LE DECISIONI ADOTTATE PROVVEDIMENTI IN TEMA DI ANTIMAFIA

Ha avuto luogo oggi, giovedì 23 aprile 2020, alle ore 11.00, l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in modalità video, presieduta da Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania e Coordinatrice della Conferenza. Si è registrata una partecipazione molto ampia dei Presidenti, testimonianza della ribadita volontà di proseguire, anche solo in modo virtuale, l’attività istituzionale all’interno delle Assemblee regionali e della Conferenza.
Hanno partecipato: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Rita Mattei (Bolzano), Domenico Tallini (Calabria), Emma Petitti (Emilia-Romagna), Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia), Devid Porrello (Lazio), Alessandro Piana (Liguria), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Salvatore Micone (Molise), Stefano Allasia (Piemonte), Eugenio Giani (Toscana), Roberto Paccher (Trentino Alto Adige), Walter Kaswalder (Trento), Emily Rini (Valle d'Aosta) e Roberto Ciambetti (Veneto).
Denso l’ordine del giorno in merito ad alcune tematiche portate avanti dai vari Coordinamenti della Conferenza.
Molta attenzione è stata rivolta ai due progetti sviluppati in questi mesi dal Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità, guidato dal Presidente Carmine Cicala (Basilicata) e dai Presidenti delle relative Commissioni di Lombardia e Campania, Monica Forte e Carmine Mocerino, che hanno preso parte ai lavori odierni. La Conferenza ha così approvato un ordine del giorno sul Progetto “Liberi di scegliere”, già diffuso in Calabria, che si propone come strumento di contrasto alla povertà educativa, offrendo un’alternativa in particolare ai minori appartenenti a famiglie mafiose, attraverso l’inserimento in appositi programmi capaci di favorirne la rieducazione, il sostegno ed il reinserimento sociale. Pari interesse ha suscitato l’iniziativa finalizzata alla presentazione di una proposta di legge in ambito parlamentare, sulla base del procedimento previsto dall’art. 121 Cost., con cui si propone una modifica ed integrazione al codice dei Contratti pubblici (d. lgs. 50/2016) con la previsione di una premialità per le imprese denuncianti atti estorsivi e tentativi di infiltrazione mafiosa.
“L'importanza della discussione di questa mattina risiede nella sua forte attualità – ha detto D’Amelio –. I due progetti assunti oggi dalla Conferenza hanno una grande valenza. Sia l’ordine del giorno sui minori, così come il progetto sulla proposta di legge da proporre al Parlamento nazionale per quanto concerne una modifica del Codice dei contratti pubblici, hanno l'obiettivo di tutelare e far sentire meno sole alcune persone più deboli: i minori, appunto, e quei piccoli e medi imprenditori che proprio in questo periodo, per la grave crisi economica che il nostro Paese sta vivendo per l'emergenza Covid, rischiano di essere vittime della criminalità organizzata”.
Soddisfazione è stata poi espressa dal Presidente Cicala, che ha rivolto un ringraziamento alla Conferenza ed ai Colleghi, che, anche in questo momento di emergenza epidemiologica nazionale, con grande impegno e senso di responsabilità, stanno garantendo il prosieguo delle attività. “Nella seduta plenaria di oggi, prendiamo dunque atto, con più convinzione e forza dell’importanza della Conferenza, anche grazie ai risultati raggiunti dai lavori del Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali per il contrasto della criminalità e la promozione della legalità , che ho l’onore e l’onere di guidare” – ha dichiarato al termine dei lavori il Presidente Cicala, aggiungendo “Auspico che il ruolo della Conferenza possa acquisire sempre più autorevolezza nelle relazioni istituzionali statali ed europee, per promuovere e stipulare opportuni accordi , continuando a valorizzare il ruolo istituzionale e la rappresentanza democratica”.
È stato trattato il tema della comunicazione istituzionale – con l’approvazione di un regolamento per il funzionamento di una commissione paritetica per le funzioni delegate ai Co.Re.Com., illustrato dal Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Devid Porrello, delegato dalla Conferenza sul tema.
Gli aggiornamenti sull’Europa sono stati presentati da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Vice Coordinatore della Conferenza e Capo della Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, che, in attesa dei risultati del Consiglio europeo del pomeriggio ha illustrato ai Colleghi le proposte sul tavolo europeo in merito all’emergenza COVID-19, come pure le attività poste in atto dal Comitato delle Regioni.
Infine, c’è stata una necessaria ed inevitabile riflessione sulla emergenza epidemiologica, sulle sue ricadute sanitarie, economiche e sociali, da parte di D’Amelio, nonché sulle indicazioni contenute nel DL 26 del 20 aprile 2020, rispetto allo slittamento delle elezioni regionali.

l'ordine del giorno sul Progetto "Liberi di scegliere"