CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

23-04-2021 - ROMA, 23 APRILE 2021

CONSIGLI REGIONALI: RIUNITO IL COORDINAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Si è tenuta oggi, venerdì 23 aprile 2021, in videoconferenza, la prima riunione del Coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche, presieduto dal Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Alberto Bertin, dopo il rinnovo degli organi della Conferenza dei Presidenti de Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Coordinamento, oramai operativo da più di dieci anni e composto dai rappresentanti istituzionali di tutti i Consigli regionali italiani, è stato istituito per promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno ai Consigli regionali, attraverso il progetto CAPIRe e con la collaborazione dell'Associazione per lo sviluppo della valutazione e l’analisi delle politiche pubbliche (Asvapp).
«La valutazione delle politiche pubbliche e dell'impatto delle leggi – sottolinea il Presidente Alberto Bertin – è uno degli ambiti più innovativi che la Conferenza segue da molti anni: c'è molto interesse attorno a questo progetto, che può dare nuova centralità alle assemblee elettive attraverso un rafforzamento del dialogo con gli esecutivi regionali. Proprio da qui riparte il lavoro del Coordinamento. Oggi più che mai anche alla luce delle politiche di spesa che saranno aperte dal PNR un differente modo di legiferare diventa una necessità sotto gli occhi di tutti. I Consigli regionali sono attrezzati da questo punto di vista e stiamo mettendo a punto un programma di lavoro fino al 2022».
All'incontro di oggi hanno partecipato, oltre al Presidente Bertin: Roberto Santangelo e Barbara Stella del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Vincenzo Acito del Consiglio regionale della Basilicata; Valeria Ciarambino del Consiglio regionale della Campania; Franco Iacop del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia; Jessica Marcozzi e Luca Santarelli del Consiglio regionale delle Marche; Valentina Grippo del Consiglio regionale del Lazio; Veronica Russo e Fabio Tosi del Consiglio regionale della Liguria; Alessandra Biletta del Consiglio regionale del Piemonte; Paolo Sammaritani del Consiglio regionale della Valle D’Aosta.