CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

06-12-2021 - ROMA, 06 DICEMBRE 2021

ITALIA/UE. ZANIN A ROMA: LAVORO DI SQUADRA TRA REGIONI SU PNRR E COFE (comunicato stampa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia)

(ACON) Roma, 6 dic - Lavoro di squadra tra Regioni, attivazione di proficue sinergie tra Assemblee legislative e piena coerenza delle proposte, al fine di giungere a un patrimonio comune in materia di Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e di Conferenza sul futuro dell'Europa (Cofe). In conclusione, un risultato trasversale da valorizzare e quindi da presentare in maniera unitaria prima all'attenzione del Parlamento nazionale e, infine, dell'Unione europea.
Lo ha sottolineato quale obiettivo prioritario, oggi a Roma, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, durante i lavori in modalità telematica del Coordinamento dei presidenti delle Commissioni per le Politiche europee delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, da lui stesso presieduta e moderata in qualità di delegato per il Coordinamento delle Politiche europee.
Le proposte avanzate da Zanin hanno trovato il plauso dei colleghi intervenuti da remoto che, a partire dal piemontese Carlo Riva Vercellotti, hanno concordato sui contenuti strategici esposti e anche sull'urgenza della loro applicazione, portando a loro volta contributi personali e preziosi suggerimenti.
"Si tratta di un Coordinamento nuovo, ma già molto importante per le relazioni reciproche tra l'Ue e i singoli Cr. Il mio auspicio - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - è anche quello che, attraverso la Conferenza, vengano puntualmente veicolate le eventuali iniziative organizzate dalle Assemblee legislative regionali per creare una rete di condivisione e di esperienze, ottenendone il pieno coinvolgimento nella fase ascendente del progetto legislativo internazionale".
Come esempio, Zanin ha illustrato quanto fatto in Fvg "riguardo le Sessioni europee con un biennio di attività ormai consolidate alle spalle e una serie di incontri con i portatori di interesse che, nell'ambito dei rispettivi comparti, vengono toccati dalla normativa europea".
Proprio in tal senso ha anche ricordato l'esito positivo dell'audizione legata alla Cofe che lo ha visto recentemente ospite delle Commissioni congiunte III e XIV di Senato e Camera, dando vita "a una stretta sinergia che ora richiederà, da parte delle singole Regioni, la consegna delle rispettive risoluzioni entro il primo trimestre del 2022, al fine di raggrupparle in un documento unitario entro il giugno successivo. Quindi, verrà trasmesso al Senato che ha espresso la sua disponibilità anche a delegare un coordinatore in grado di affiancarci a Bruxelles con funzione di raccordo".
Dopo aver menzionato l'approvazione praticamente unanime proprio in sede belga del parere già prodotto in materia di better regulation, un documento "sulla qualità legislativa che ora definiremo in versione conclusiva, come emendato attraverso spunti operativi utili", Zanin si è concentrato sul Pnrr e sulla definizione "delle buone pratiche legate alle esperienze dei Cr per addivenire a un quadro sinottico che costituisca la base per un odg da approvare in sede di Conferenza dei presidenti dopo una sintesi adeguata. In Fvg - ha fatto presente - abbiamo costituito un Tavolo per la Terza ripartenza che tiene conto, non solo delle opportunità offerte dal Pnrr, ma anche delle esigenze legate alla Next Generation Youth per definire le operatività per i prossimi 20-30 anni, considerando davvero tutte le risorse a disposizione".
La prospettiva dipinta da Zanin a fine lavori è stata nuovamente legata alla Cofe, proponendo "di organizzare a Trieste - ha concluso - l'ultima riunione dei rappresentanti regionali in vista della risoluzione da portare a Roma, dove farla propria attraverso la Commissione competente del Senato". ACON/DB