CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

17-12-2021 - ROMA, 17 DICEMBRE 2021

I PRESIDENTI CIAMBETTI, CICALA E CAPONE ALLA IV PLENARIA CONFERENZA PERMANENTE – STATO/REGIONI/PA/CGIE “ITALIANI NEL MONDO. LA VENTUNESIMA REGIONE D’ITALIA”

Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Carmine Cicala, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, e Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, sono intervenuti alla IV Plenaria Conferenza Permanente – Stato/Regioni/PA/CGIE “Italiani nel mondo. La ventunesima Regione d’Italia”.
La conferenza si è svolta dal 15 al 17 dicembre presso l’Auditorium Angelicum di Roma ed è stata indetta per indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero.
“Le Assemblee Legislative Regionali, - ha dichiarato il Presidente Ciambetti - rappresentando trasversalmente la realtà locale, sono state spesso coinvolte dalle comunità all’estero per cercare di mantenere saldi i legami con la madrepatria ma anche per sopperire a evidenti carenze nella rete istituzionale, in cui anche i Consolati onorari spesso vivono situazioni di grande disagio. Le Regioni, come gli Enti Locali, possono sopperire solo in parte, e spesso in minima parte, alle richieste provenienti dall’estero.”
“È dovere della Politica e delle Istituzioni – ha dichiarato il Presidente Cicala - costruire le condizioni per garantire agli italiani all’estero, in particolare ai giovani, di tornare in Italia arricchiti delle esperienze professionali e culturali maturate, offrire incentivi perché ciò accada, per aggregare i migliori talenti e sollecitando la collaborazione per il rilancio delle imprese nazionali, che tanta parte possono svolgere in questa partita.”
“Dare spazio alla progettualità degli italiani nel mondo aiuterebbe moltissimo a cambiare l’immagine, ma soprattutto a renderli protagonisti del cambiamento. - ha dichiarato la Presidente Capone - In Puglia abbiamo fatto una serie di bandi per promuovere la loro progettualità, finanziandone l’attuazione. Devo dire che questo ci ha aiutato molto nel corso del tempo. Ha aiutato la Puglia a crescere in maniera esponenziale, sia sotto il profilo dell’attrazione degli investimenti delle imprese sia sotto quello dell’incremento del turismo.”
La Conferenza, convocata ufficialmente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dott. Mario Draghi, è stata presieduta dal Ministro degli Affari Regionali, on. Mariastella Gelmini.