Rivista
2005 - 14-15
Educazione alla cittadinanza europea
Atti delle attività seminariali relative al progetto di formazione e ricerca-azioni promosse dal 2004 al 2006 da Ministero dell'Istruzione in collaborazione con Dipartimento per le Politiche comunitarie (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Rappresentanza della Commissione UE in Italia, Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome |
|
Introduzioni | |
Alessandro Tesini |
Lo spazio della collaborazione interistituzionale |
Giuseppe Cosentino | La formazione del personale della scuola nell'educazione alla convivenza civile |
Pier Virgilio Dastoli | Sovranità e cittadinanza nella UE |
Federico Fauttilli | Un obiettivo-quadro per l'azione di governo |
Progetti e percorsi | |
Luigi Calcerano | La responsabilità sociale della scuola |
Andrea Rullo | Come far nascere il demos comunitario |
Simonetta Fichelli | Caratteri culturali e metodologici dei seminari nazionali |
Scheda di progetto 1 |
Educazione alla cittadinanza attiva e ai diritti umani |
Scheda di progetto2 | Educazione alla cittadinanza europea |
Modelli di interazione scuola-istituzioni | |
Mauro Tippolotti |
Percorsi integrati per la cittadinanza europea |
Stefano Rolando |
Scuola e istituzioni nello scenario culturale e mediatico. Individuare obiettivi condivisi |
Massimo Gaudina | La rete comunitaria nel territorio al servizio della connessione scuola-istituzioni |
La dimensione educativa |
|
Mariolina Moioli | Una metodologia centrata sulla personalità dello studente |
Antonio Papisca | Il processo della formazione dei formatori |
Fabio Neri |
Contenuti del processo di integrazione. Le implicazioni formative |
Marco Mascia |
Il ruolo della società civile nelle dinamiche di rappresentanza e di partecipazione |
Sergio Marelli |
Cittadinanza attiva e solidale nella dimensione europea |
Stefania Mancini | Lo spazio della decisone popolare diretta |
Comunicare l'Europa | |
Federico Fauttilli |
Sensibilizzazione e approfondimento |
Carlo Curti Gialdino |
Comunicare la Costituzione europea nella scuola |
Alessandra Ciapparon |
Il ruolo delle reti di comunicazione |
Stefano Rolando | L'Europa alla ricerca degli europei. Linee di riorganizzazione della comunicazione istituzionale sull'integrazione comunitaria |
La scuola laboratorio |
|
Rosanna Facchini e Sebastiano Pulvirenti |
Organizzazione e gestione delle reti di scuole |
Eleonora Salvadori |
L’apprendimento delle lingue - 1 |
Giselle Langè |
L’apprendimento delle lingue - 2 |
Amilcare Bori |
Progettualità e ricerca azione - 1 |
Anna Rita Mancarella |
Progettualità e ricerca azione - 2 |
Giusy Cannella e Leonardo Tosi |
Documentare per formare |
Michele Di Cintio |
Multidisciplinarità e interdisciplinarità nel progetto di educazione alla cittadinanza e ai diritti umani |
Amalia Carbone |
Contestualizzazione di caso: Campania |
Romano Stefani | Contestualizzazione di caso: Emilia Romagna |
Laura Marelli, Maria Pia Musatti e Luisa Previtera |
Contestualizzazione di caso: Lombardia |
Rosanna Santaniello |
Contestualizzazione di caso: Piemonte |
Cristina Portulano |
Contestualizzazione di caso: Puglia |
Antonella Cancilia | Contestualizzazione di caso: Sicilia |
Carla Maria Cecchini |
Contestualizzazione di caso: Veneto |
Appendice - Discorsi del Presidente della Repubblica | |
Aquisgrana (5 maggio 2005) |
Ciampi - Premio internazionale Carlo Magno |
Parigi (15 giugno 2005) | Ciampi - L'Unione europea e i suoi cittadini |
Strasburgo (5 luglio 2005) |
Ciampi - L'Unione eurepea di fronte alle sue rsponsabilità |
Ventotene (21 maggio 2006) |
Napolitano - Nel nome di Altiero Spinelli rilanciare l'idea di Europa |
Sette presidenti uniti per ridare fiducia all'Europa (15 luglio 2005) | Ciampi, De Sampaio, Fischer, Halonen, Koheler, Kwasniewski, Vike-Freiberga |